Aggiornare i contenuti del sito non è una scelta, ma deve per forza essere la priorità. Difatti, la creazione costante di articoli blog o di pagine ci aiuta in diversi aspetti. Tra cui:
- tenere aggiornato il nostro pubblico su attività e iniziative
- rendere lo spazio digitale un punto di riferimento nel nostro settore di competenza
- attrarre nuovi visitatori da convertire in potenziali clienti
Inoltre, la continua pubblicazione di nuovi testi è il principale mezzo che abbiamo a nostra disposizione per continuare a performare bene su Google grazie all’attività di SEO per i motori di ricerca.
Vediamo allora insieme qualche consiglio per aggiornare i contenuti nella maniera migliore.
6 consigli su come aggiornare contenuti online
Per aggiornare i contenuti del sito web in maniera efficace, bisogna tenere a mente questi 6 consigli:
- aggiornare il materiale e le informazioni datate
- seleziona i contenuti da inserire in base alle keyword
- semplifica la scrittura
- rendi i contenuti più fruibili
- correggi i collegamenti interrotti
- tieni sempre aggiornata la sezione contatti
1. Aggiorna il materiale e le informazioni datate
Come detto poche righe più in alto, quando un’informazione contenuta sul nostro sito diventa obsoleta, è sempre una buona idea aggiornarla. Difatti, riuscire a ottenere visitatori (e quindi, potenziali clienti) e poi non dargli il giusto contatto telefonico o l’indirizzo e-mail, rende vana tutta la fatica fatta e il tempo investito.
2. Seleziona i contenuti da inserire in base alle keyword
Scegli i contenuti da inserire in base alle parole chiave che vengono ricercate con più frequenza su Google. Di solito, quelle con il miglior rendimento di ricerca sono le parole chiave a coda lunga, più specifiche e meno competitive. Quindi, la scelta di una keyword ti aiuta a migliorare il posizionamento del sito web.
A questo proposito, leggi anche:
Ricerca keyword: come individuare le parole chiave più pertinenti per il tuo sito web
3. Semplifica la scrittura: parole semplici, comunicazione immediata
Comunica con frasi brevi e utilizza termini semplici, di uso comune. In modo che tutti possano capire di che cosa parli e trarne vantaggio. Ricordati che la complessità non è sinonimo di un lavoro ben fatto, e se usata a sproposito può risultare molto dannosa in termini di visite e coinvolgimento degli utenti.
4. Rendi i contenuti più fruibili
Puoi rendere i tuoi contenuti più fruibili e interessanti aggiungendo elementi interattivi, come sondaggi, quiz o presentazioni video. Infatti, questi strumenti ne rendono più piacevole la lettura.
Inoltre, aggiungi sempre nel titolo del tuo articolo la parola chiave, per far sì che i visitatori sappiano già in partenza che cosa andranno a leggere e possano decidere se continuare nella navigazione o cercare altro.
5. Correggi i collegamenti interrotti
Controlla che i link in entrata e in uscita dal tuo sito web siano funzionanti. Se qualcuno di essi fornisce come risultato “pagina inesistente” o “Error 404” non trascurare assolutamente la cosa, e procedi con una correzione dei link.
Se non eseguirai questa operazione, Google ridurrà la visibilità del tuo sito. Infatti, ciò che più conta per il motore di ricerca è che gli utenti trovino le risposte alle loro necessità e abbiamo un’esperienza di navigazione appagante.
6. Tieni sempre aggiornata la sezione contatti
Senza un canale che ti renda raggiungibile, come farai a fornire maggiori informazioni sulla tua attività? È quindi fondamentale tenere aggiornata la sezione contatti del sito web. Numeri inesistenti ed e-mail senza risposta fanno parte di quegli elementi inutili che causano solo danno all’attività. E’ il caso di sostituirli ogni volta che cambiano.
Se vuoi approfondire ulteriormente leggi:
Come incrementare le visite al tuo sito web
Come aggiornare i contenuti sito web in maniera “fai-da-te”?
Dal momento che l’aggiornamento dei contenuti online è un’operazione complessa, occorre conoscere bene come fare. Infatti, questo è proprio uno di quei casi in cui un fai-da-te poco accorto può causare danni ben maggiori della cifra eventualmente spesa per un professionista.
Ad ogni modo, alcune operazioni che puoi fare autonomamente e in sicurezza sono:
- pubblicare nuovi testi nella sezione blog costantemente e a cadenza regolare
- controllare che tutto funzioni correttamente dopo la pubblicazione
- eseguire il backup, ossia il salvataggio di tutti i dati, prima di avviare l’operazione. Infatti, durante il caricamento, i dati non salvati potrebbero andare persi.
Scopri di più nel nostro articolo dedicato:
Aggiornamento di un sito web, perché è così importante
Difficoltà nell’aggiornare contenuti sito web? Rivolgiti a Isola di Comunicazione
Come abbiamo anticipato, l’aggiornamento di un sito wordpress fatto male può avere conseguenze gravi per il tuo sito web. Se sei poco esperto, non rischiare: piuttosto, rivolgiti a degli esperti, come l’agenzia Isola di Comunicazione. Infatti, la nostra web-agency di Milano dispone di un team di professionisti in realizzazione di siti web e restyling di siti web.
I nostri esperti sapranno aggiornare al meglio il tuo sito web, evitandoti fatica e danni inutili. Contattaci!