Aisa Sezione Lombardia ha organizzato il Convegno Medico sull’Assistenza e la Ricerca per le Sindromi Atassiche che si è tenuto domenica 18 novembre 2018 dalle ore 10.00, presso la R.S.A. Emilio Bernardelli di Paderno Dugnano (MI).
La giornata è stata dedicata all’informazione e all’aggiornamento sulla ricerca contro le atassie e i loro metodi di assistenza.
Ciò grazie a diversi interventi legati al mondo di AISA Sezione Lombardia, l’Associazione Italiana i cui volontari operano per incoraggiare e promuovere la ricerca scientifica sulle atassie. E, infine, anche Lorenzo Zesi e Andrea Mineo – di Isola di Comunicazione – hanno tenuto un loro discorso in merito allo sviluppo del nuovo sito creato per AISA e sull’importanza della comunicazione per le onlus.
L’Onlus Aisa Sezione Lombardia, infatti, svolge attività di informazione e di promozione per la prevenzione. Presta sostegno ai pazienti e alle loro famiglie aiutandoli nella risoluzione dei problemi derivanti dalla comparsa della malattia. Inoltre, accoglie fondi per realizzare gli obiettivi di sensibilizzazione e di sostegno.
Visita il Sito per conoscere di più sull’universo di Aisa.
Anche noi di Isola per la comunicazione no profit
Noi di Isola abbiamo impegnato la nostra Professionalità al servizio di questo Progetto per fornire gli strumenti necessari utili a perseguire al meglio i suoi fini di solidarietà sociale a livello web.
L’argomento: Visibilità nel web e marketing no profit per AISA
All’evento di Aisa Sezione Lombardia abbiamo discusso con voi dello “Sviluppo del nuovo Sito AISA. Sostegno e visibilità nel web”.
Isola di Comunicazione, infatti, ha creato il nuovo sito di AISA, un portale che fosse istituzionale e informativo, aggiornato e facilmente fruibile. I nostri obiettivi nello specifico erano:
- creare networking
- aumentare partecipazione a eventi
- far conoscere l’attività a più persone
- dare visibilità alla sezione regionale
- diffondere un messaggio di speranza
- raccogliere donazioni
Si pensa, infatti, che la comunicazione, il marketing e tutte le misure pubblicitarie abbiamo come fine solo il profitto.
Quindi come si possono integrare le Onlus o le Associazioni No Profit con il mondo del marketing?
Durante l’incontro abbiamo affrontato il tema di come comunicare su web con una strategia mirata.
Infatti, le Associazioni non hanno come obiettivo quello di vendere prodotti o servizi.
Il loro fine è quello di sensibilizzare, di porre l’attenzione su problematiche non comuni, di generare fiducia e consenso rispetto alla “mission”, ai suoi progetti e alle sue attività.
Ciascuna realtà ha ovviamente le proprie specificità, ma una base comune parte da una strategia di comunicazione vincente e uniforme sia sul sito web, che nella pubblicità e sui social.
Al Convegno, infatti, abbiamo parlato anche della pubblicità su Google, e del relativo monitoraggio, e delle opportunità che questi strumenti offrono alle onlus come AISA.
Un esempio: Isola si occupa già da tempo di Onlus, come l’Associazione PizzAut: un Progetto per avviare uno spazio di inclusione sociale gestito da ragazzi con autismo. Leggi l’articolo per farti coinvolgere dall’entusiasmo di questa realtà!
Strategia e Pianificazione di marketing no profit
Siccome ogni realtà ha obiettivi propri, è necessaria una strategia di marketing no profit che si muove secondo le “regole” di una pianificazione profit.
Una strategia che utilizza gli stessi strumenti per poter comunicare la mission in modo chiaro, trasparente e, soprattutto, personalizzato.
Al marketing e alla comunicazione no profit si affianca anche una pianificazione di pubblicità no profit come supporto per ottenere risultati e un coinvolgimento più ampio.
Infine occorre supportare tutta la pianificazione di una comunicazione no profit con un piano di misurabilità utile per misurare la presenza online dell’Onlus. Grazie alla misurabilità delle attività di marketing su internet, oltre a veicolare l’attenzione dell’utenza, si riesce a usare i dati per trasformarli in conoscenza approfondita.
Ciò perché l’importanza della ricerca medica e i vari progetti di Aisa Lombardia, così come di altre Onlus, non può andare veramente avanti senza il sostegno di una comunicazione efficace e in continuo sviluppo.
Locandina e Programma dell’evento di AISA Sezione Lombardia 2018
Visita la sezione Eventi del sito di Aisa Sezione Lombardia per conoscere i dettagli della giornata.
Puoi anche scaricare la Locandina per avere maggiori informazioni e per conoscere il Programma della giornata.
Sostieni Aisa Sezione Lombardia, Partecipa anche tu!
Visita il Sito Aisa Sezione Lombardia e scopri Tutti gli Eventi!